Attività svolte

 

Valutazione clima acustico del progetto di variante della S.S. 1 Aurelia in corrispondenza di Capo Noli (Sv).

Il progetto di realizzazione della variante del tracciato della S.S. n.1 Aurelia in prossimità di Capo Noli (Sv) ha previsto la valutazione previsionale di impatto acustico. Il progetto di realizzazione del nuovo tunnel del Malpasso ha previsto le seguenti attività: monitoraggio acustico della via Aurelia e la modellazione dell’area mediante il software previsionale Predictor con i quali si è valutato l’impatto acustico dell’opera. È stato infine valutato l’impatto acustico di tutte le aree di cantiere.


 

Progettazione acustica del nuovo insediamento di Villanova d’Albenga (Sv) di Piaggio Aero.

Il progetto di spostamento dell’insediamento produttivo di Piaggio Aereo, ha previsto lo studio acustico della nuova presso l’aeroporto di Villanova di Alberga. Lo studio si è occupato della modellazione acustica del nuovo fabbricato e di tutte le sorgenti sonore di prevista installazione. E’ stata condotta un’estesa campagna di misura su tutti gli impianti e macchinari presenti nella sede di Finale Ligure e di previsto spostamento, dati utili per la modellazione acustica. La modellazione acustica della nuova sede ha consentito di valutare gli interventi di mitigazione acustica necessari nei dei singoli reparti e sulle postazioni di lavoro. Attività svolta in collaborazione con il dott. Alberto Lenzi.


 

Valutazione di impatto acustico della nuova Centrale a biomasse in Fusine (Sondrio)

La realizzazione del nuovo impianto a biomasse previsto nel comune di Fusine (So) ha previsto uno studio previsionale di impatto acustico. La modellazione delle sorgenti previste nell’impianto, lo studio di soluzioni di isolamento acustico sulle sorgenti sonore maggiormente significative, e la realizzazione di opere di mitigazione acustica, hanno consentito il rispetto dei limiti normativi in ambito acustico. L’attività ha previsto anche la conduzione dei rilievi fonometrici durante l’esercizio dell’impianto. 


 

Valutazione di impatto acustico dell’area industriale Enipower in Mantova

Il progetto di ampliamento dell’attuale impianto di teleriscaldamento dell’insediamento Enipower di Mantova ha previsto, sia in fase progettuale che in fase di esercizio dello stesso, la valutazione di impatto acustico. Lo studio si è occupato sia dei rilevamenti fonometrici per il campionamento di tutte le sorgenti sonore presenti nell’area Enipower sia della modellazione acustica dell’intero sito compresa tutta l’area residenziale limitrofa. I rilievi fonometrici condotti a fine lavori, durante l’esercizio dell’impianto, hanno valutato l’idoneità delle immissioni sonori sui ricettori considerati e al confine dell’area Enipower.


 

Valutazione clima acustico del nuovo impianto di estrazione gas metano in Ponzano di Fermo (Ap).

La realizzazione del nuovo impianto di estrazione di gas metano previsto nel comune di Ponzano di Fermo (Ap) ha previsto uno studio previsionale di impatto acustico che l’impianto avrebbe avuto sul contesto ambientale circostante. La modellazione delle sorgenti previste sull’impianto, lo studio di soluzioni di isolamento acustico sulle sorgenti sonore maggiormente significative, e la realizzazione di opere di mitigazione acustica, hanno consentito il rispetto dei limiti normativi in ambito acustico. L’attività ha previsto anche la conduzione dei rilievi fonometrici durante l’esercizio dell’impianto. 


 

Monitoraggio acustico del minimetro di Perugia.

Campagna di misura sugli impianti per il movimento del minimetro di Perugia. Sono stati effettuati rilievi acustici all’interno del locale impianti al fine determinare la potenza sonora dei motori di movimentazione e rilievi acustici lungo la linea per caratterizzare il rumore generato dalle funi e dal transito dei convogli.


 

Valutazione di impatto acustico Poople Moover Pisa

La realizzazione del nuova infrastruttura di collegamento della stazione ferroviaria e l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa ha comportato lo studio previsionale acustico. Si è condotta un’estesa campagna di misura per  caratterizzare acusticamente l’intera era e utilizzare tali dati per la modellazione acustica di progetto. Con l’ausilio del software Predictor è stato realizzato il modello acustico tridimensionale e si sono valutate tutte le ipotesi progettuali. 


 

Valutazione di impatto acustico delle attività di cantiere per la realizzazione del nuovo porto di Vado Ligure (Sv)

La realizzazione del nuova area portuale di Vado Ligure ha previsto livello progettuale lo studio di impatto acustico per l’intera attività di cantiere; in corso di realizzazione vengono periodicamente effettuati monitoraggi acustici su tutta il centro abitato a monte della Via Aurelia.


 

Valutazione di impatto acustico delle attività di cantiere per l’ampliamento del terminale crociere del porto di Savona

L’adeguamento dell’accorso sulle banchine 8-9-10 del terminal del terminal crociere del porto di Savona ha previsto l’utilizzo di macchinari quali vibro-infissori, macchine battipali, gru ed escavatori di grandi dimensioni che hanno richiesto il monitoraggio acustico dell’attività di cantiere, essendo i fabbricati residenziali poco distanti dal cantiere


 

Progettazione acustica navale

In ambito navale gli interventi realizzati sono molteplici dalla isolamento acustico di singoli macchinari alla sala macchine fino all’intera imbarcazione; lo studio è in grado di effettuare sia rilievi strumentali che la progettazione esecutiva delle opere fino ai rilievi acustici e vibrazionali finali.


 

Progetto e direzione lavori di sale di incisione musicale e piccolo auditorium al “Villaggio del Ragazzo”- S.Salvatore di Cogorno (Ge).

L’intervento di riqualificazione degli spazi dedicati ad officine meccaniche e falegnameria sono stati convertiti in spazi destinati alle attività musicali del centro Villaggio del Ragazzo. L’intervento ha portato alla realizzazione di un piccolo auditorium (170 mq.) e di due sale di incisione musicale (30 e 36 mq). L’intervento in oggetto ha previsto sia l’insonorizzazione interna delle singole sale sia l’isolamento acustico delle stesse. I rilievi acustici finali hanno documentato l’elevato isolamento acustico ottenuto e l’adeguato comfort acustico interno alle sale.


 

Progettazione acustica e direzione lavori del teatro di Sori (Ge).

Nell’ambito dell’intervento di riqualificazione dell’area, il comune di Sori ha previsto la ristrutturazione integrale del vecchio teatro ormai in disuso da diversi anni. In accordo con il progettista architettonico, si sono studiate soluzioni di trattamento acustico dell’ambiente tali da soddisfare anche le esigenze estetiche della sala. Con l’ausilio di Ramsete è stato creato il modello acustico del teatro a progetto e sono state valutate le soluzioni tecniche proposte.


 

 

Studio acustico del Teatro Cantero in Chiavari (Ge)

Lo svolgimento di una tesi di laurea in acustica e restauro conservativo ha previsto lo studio del Teatro Cantero realizzando la modellazione acustico tridimensionale dello stesso e tutti rilievi acustici del caso. Tecniche di misura attuali ed evolute hanno consentito un rilievo acustico ed un’analisi dati approfondita e dettagliata, utile alla modellazione e alla valutazione delle ipotesi progettuali. Allieva Ester Fugazzi – oggi affermata professionista.


 

Valutazione di impatto acustico del Teatro degli Impavidi di Sarzana (Sp)

La riapertura del Teatro storico degli Impavidi di Sarzana ha previsto la valutazione di impatto acustico per le attività e gli eventi previsti nello stesso;  l’attività del sottoscritto ha comportato anche i test audio interni al teatro al fine di verificare le caratteristiche dell’impianto audio installato nel teatro.


Progettazione acustica e direzione lavori del teatro di Imperia (Im).

Nell’ambito dell’intervento di ristrutturazione del teatro Cavour,  si sono studiate soluzioni di trattamento acustico dell’ambiente tali da soddisfare anche le esigenze estetiche della sala. Con l’ausilio di Ramsete è stato creato il modello acustico del teatro a progetto e sono state valutate le soluzioni tecniche proposte.


 

Progetto di isolamento acustico e direzione lavori della nuova sede della Filarmonica C.Colombo in Santa Margherita Ligure (Ge)

Al piano terra di un edificio scolastico è stata prevista la nuova sede della Filarmonica di Santa Margherita Ligure C.Colombo. Al fine di realizzare spazi con un elevato isolamento acustico dagli ambienti ad essi attigui e dall’esterno e un adeguato confort acustico interno, lo studio si è occupato sia della progettazione acustica e della direzione lavori in fase di esecuzione. Il risultato finale ha riscontrato l’elevato gradimento di tutti sia dei musicisti ma soprattutto dagli avventori degli ambienti adiacenti che non vengono disturbati dallo svolgimento degli eventi musicali.


 

Progettazione acustica interna degli uffici in Genova della ditta Almo Nature e Fondazione Capellino in Genova

I nuovi uffici di Almo Nature sono stati oggetto di un studio acustico interno al fine di conferire un idoneo confort acustico interno; sono state realizzate differenti soluzioni tecniche quali isole fonoassorbenti e pannelli acustici fono assorbenti di svariate tipologie che hanno saputo coniugare le richieste estetiche della committenza con le esigenze acustiche progettuali.


 

Progetto di isolamento acustico e direzione lavori del fabbricato in Genova, Via XXV Aprile 5/7.

L’intervento di ristrutturazione edilizia del fabbricato a destinazione residenziale – uffici ha previsto l’applicazione del D.P.C.M. 5.12.1997. La realizzazione di numerosi ambienti abitativi e uffici hanno previsto l’isolamento acustico dei solai, della tramezze divisorie unità immobiliari distinte, degli impianti tecnici. L’assunzione di incarico della direzione lavori ha garantito la corretta posa in opera di tutti i materiali isolanti secondo gli schemi progettuali e il collaudo acustico svolto a fine lavori ne ha certificato l’efficacia e il buon risultato finale.


 

Progetto di isolamento acustico e direzione lavori del nuovo fabbricato in Milano, Via Tacito 6.

La realizzazione del nuovo fabbricato residenziale di n.7 piani fuori terra di circa 300 mq ciascuno, ha previsto l’applicazione del DPCM 5.12.1997. La realizzazione di numerosi ambienti abitativi hanno previsto l’isolamento acustico dei solai, della tramezze divisorie unità immobiliari distinte, degli impianti idrici. L’assunzione di incarico della direzione lavori ha garantito la corretta posa in opera di tutti i materiali isolanti secondo gli schemi progettuali e il collaudo acustico svolto a fine lavori ne ha certificato l’efficacia e il buon risultato finale.


 

Progetto di isolamento acustico del nuovo fabbricato sito in Milano, Via Giorza 3.

L’intervento di realizzazione di un nuovo edificio a carattere residenziale ha previsto l’applicazione del DPCM 5.12.1997 e la redazione di un progetto di isolamento acustico con l’esigenza di conferire all’immobile i parametri previsti dalla legge ma soprattutto un elevato standard di isolamento acustico.


 

Direzione lavori per la realizzazione degli interventi acustici della nuova chiesa di Sant’Anna a Rapallo (Ge)

La realizzazione della nuova chiesa di Sant’Anna a Rapallo (Ge), ha previsto al suo interno la realizzazione di opere di correzione e isolamento acustico dell’edificio, il sottoscritto si è occupato della direzione lavori ed assistenza cantiere durante l’esecuzione di tali opere.


 

Progetto di isolamento acustico e direzione lavori del fabbricato in Genova, Passo Barsanti 1

L’intervento di ristrutturazione edilizia del fabbricato a destinazione residenziale – uffici ha previsto l’applicazione del DPCM 5.12.1997. La realizzazione di numerosi ambienti abitativi o uffici hanno previsto l’isolamento acustico dei solai, della tramezze divisorie unità immobiliari distinte, degli impianti idrici. L’assunzione di incarico della direzione lavori ha garantito la corretta posa in opera di tutti i materiali isolanti secondo gli schemi progettuali e il collaudo acustico svolto a fine lavori ne ha certificato l’efficacia e il buon risultato finale.


 

Progetto di isolamento acustico del complesso residenziale in Chiavari (Ge) Via dei Devoto

La realizzazione del nuovo complesso residenziale ha previsto l’applicazione del DPCM 5.12.1997. La realizzazione di unità immobiliari dalle ambiziose finiture per numerosi ambienti abitativi hanno previsto l’isolamento acustico dei solai, della tramezze divisorie unità immobiliari distinte, degli impianti idrici. L’assunzione di incarico della direzione lavori ha garantito la corretta posa in opera di tutti i materiali isolanti secondo gli schemi progettuali e il collaudo acustico svolto a fine lavori ne ha certificato l’efficacia e il buon risultato finale.