Attività Energetica

Progettazione e direzione lavori di diverse attività in ambito termotecnico.

Lo studio si occupa della progettazione termotecnica di edifici ed alloggi a basso consumo energetico. La progettazione di idoeni sistemi di isolamento termicomo, di impianti termici ad elevata efficienza energetica consentono di ottenere edifici dai ridotti consumi energetici. Oltre alla progettazione, lo studio si occupa della direzione lavori ed assistenza in cantiere che sono le fasi fondamentali per ottenere il risultato atteso dal committente.


Progettazione termotecnica di edifici in legno

lo studio si è specializzato nella realizzazione degli edifici in legno, ormai a curriculum tre edifici realizzati dalla progettazione alla direzione lavori. Fondamentale per questa tipologia costruttiva è avvalersi di un tecnico che conosca nel dettaglio gli schemi costruttivi, le dinamiche di cantiere ma soprattutto i sistemi di tenuta all’aria di tali fabbricati. Le strutture in legno possono essere realizzate in diverso modo, dal sistema con pannelli in XLAM al sistema a telaio fino alla prefabbricazione estrema; per ognuna di queste tecniche occorre conoscere i dettagli di montaggio e di isolamento al fine di saper consigliare al meglio il committente.


Progettazione termotecnica di coperture in legno

Le nuove coperture sono ad oggi, nella maggior parte dei casi, realizzate in legno. L’utilizzo di materiali isolati adeguati e idonee guaine traspiranti consentono di ottenere elevati standard di isolamento termico ed acustico nonché una tenuta all’aria del sistema costruttivo copertura, fondamentale per evitare dispersioni di calore verso l’esterno. La conoscenza dei prodotti ma soprattutto il monitoraggio in cantiere della corretta posa in opera dei sistemi di tenuta all’aria sono fondamentale per un buon risultato finale.


Progettazione energie rinnovabili.

Progettazione di impianti fotovoltaici, solari termici e di riscaldamento / raffrescamento a pompa di calore, pannelli termodinamici, centrali termiche.


Progettazione di soluzioni di isolamento termico.

Ogni soluzione di isolamento termico ed ogni impianto devono essere progettati in funzione delle esigenze del committente e del caso specifico. Un cappotto termico ad esempio su edifici a modesta massa deve essere adeguatamente progettato al fine di ottenere un isolamento termico anche nel periodo estivo, aspetto molto importante per gli edifici della Liguria, così come gli impianti tecnici devono essere sempre correttamente dimensionati in funzione delle caratteristiche termiche dell’edificio o dell’unità immobiliare al fine di ottimizzare i costi ma soprattutto per non sovradimensionare inutilmente gli impianti.