Strumentazione

 

 

L’Acustica non ha segreti ! Strumentazione di qualità per svolgere una professione di qualità.

Lo studio è dotato di strumentazione propria per svolgere le molteplici attività in ambito acustico dalla progettazione acustica di spazi confinati (teatri, sale musicali ecc) a spazi aperti, collaudi acustici, rilievi strumentali in ambito ambientale. Di seguito

  • Fonometro Bruel&Kjaer modello 2270 completo di opzione bicanale, registrazione audio del segnale, acquisizione del tempo di riverberazione, acquisizione segnale con tecnica binaurale
  • Fonometro Bruel&Kjaer modello 2250 mono canale 
  • Sorgente direzionale e ominidirezionale (pentadodecaedro o dodecaedro) completa di sistema di amplificazione e generazione del segnale.
  • Macchina da calpestio Bruel&Kjaer modello 3207

Acustica indoor – Ramsete è un pacchetto software avanzato per la simulazione dei fenomeni acustici negli spazi confinati. Le sue caratteristiche ne fanno uno strumento adatto sia allo studio di sale da concerto, auditorium e teatri, sale musicali, sia a quello di trattamenti acustici in campo industriale, sia allo studio dell’impatto ambientale di sorgenti di rumore all’esterno. Il software consente di studiare nel dettaglio l’acustica di uno spazio confinato, dalla stanza di ridotte dimensioni dell’audio amatore ai teatri di dimensioni e forme particolari. Il software è completo del pacchetto di auralizzazione ovvero è possibile riprodurre il comportamento acustico di un ambiente prima dopo la fase di progettazione.

Acustica ambientale – Predictor è un software per la progettazione acustica in ambito ambientale, utile per valutare l’impatto acustico di un nuovo insediamento industriale, di un’infrastruttura di trasporto per esempio (linea ferroviarie, tracciati autostradali e stradali ecc). Il software è dotato di modellazione tridimensionale utile per comprendere come il rumore si diffonde sul territorio.


Software di eleborazione dati e generazione segnale.

Bruel&Kjaer BZ 5503, acquisizione dati e post processing software 

Bruel&Kjaer Evaluator BZ 7820, software per la post elaborazione dati in ambito ambientale

Bruel&Kjaer Qualifier BZ 7830, software per la post elaborazione dati in ambito di spazi confinati

Software Cool Edit per generazione ed acquisizione segnale, generazione rumore rosa, bianco, swippata logaritmica e tutti quei segnali audio utili per lo studio acustico degli ambienti.